Tra il 2006 e il 2010, durante la sua permanenza a Dubai, Carlo Dorofatti esprime in immagini le sue visioni esoteriche, dipingendo una serie di quadri (acrilico su tela) di cui presentiamo qui una piccola selezione.
La maggior parte dei dipinti (parliamo di circa una sessantina di quadri) è stata regalata e si trova in giro per il mondo: non è stato creato un data-base che permetta oggi di conoscere la collocazione specifica delle opere. Poche di esse sono ancora in possesso dell’Autore. 

I dipinti di Carlo sono frutto di istintività e intuizione, non avendo mai frequentato studi artistici. Nel loro carattere fondamentalmente informale e gestuale, le opere offrono note riscontrabili  nell’espressionismo astratto e nel surrealismo, avanguardia con la quale Carlo Dorofatti si sente decisamente in sintonia.  La sua personalità, esperienza e ricerca esoterica e magica trovano espressione in una pittura “di segno”, gestuale e semantica. In particolare si può notare l’uso di calligrafismi che, se da un lato ricordano la scrittura automatica e asemica tipica del surrealismo, dall’altro prefigurano glifi e ideogrammi di quello che sarà, molti anni più tardi rispetto all’esecuzione di queste opere, il sistema magico di Sephirion.

Carlo Dorofatti non si pone come “artista”, ma come un esoterista o, meglio, come un Mago che si esprime e crea incanti dipingendo sigilli, mondi, simulacri ed entità fatte di colori e formule: i suoi dipinti sono una forma della sua Magia: della sua “Arte come Magia e Magia come Arte”. Avere un suo dipinto, creatura vivente e presente – significa avere un pezzo della sua Magia con sé, nella propria dimora.   

LA PRODUZIONE ATTUALE

Opera in Evidenza

—*—

I Dipinti di Carlo Dorofatti hanno ognuno una funzione psico-energetica, sul piano sottile.
Ogni Opera è accompagnata da un Mantra di Attivazione che viene rivelato al possessore.

Per informazioni: info@carlodorofatti.com

In occasione del webinar “La Magia dell’Arte e l’Arte della Magia” (tuttora in corso, sarà presto disponibile anche in differita), Carlo Dorofatti ha realizzato l’opera dal titolo “Il Gesto di Potere”, inaugurando una nuova fase della sua espressione creativa.

Il Gesto di Potere (50×50, acrilico su tela – gennaio 2023)
IN VENDITA
“Il Gesto, il Movimento, il Corpo, la Danza, il Segno Magico: la Potenza fluisce dal profondo e apre ogni Via, ogni Porta, ogni Possibilità. E il Meglio accade. Azione Sincronica.”

Quinte Alchemiche (50×50, acrilico su tela – gennaio 2023)
IN VENDITA
“Dietro le apparenti illusioni di Maya si muovono sipari misteriosi dove le opportunità sincroniche vengono evocate e nuove linee di realtà, prima impensabili, si slanciano verso futuribili inaspettati e meravigliosi.”

Variazioni sul TAO (50×50, acrilico su tela – febbraio 2023)
IN VENDITA
“Dinamici gli equilibri del TAO: dai campi di tenebra, dove serpeggia un subdolo guizzo luminoso, alle dimensioni del candore, dove un fugace demone vibra sincero.”