IL FILO D’ORO
Meditazione, Esoterismo e Ricerca Interiore
Ordine Esoterico e Scuola di Alta Formazione
Corrente Thelemica Maatiana

 

Come nasce il Filo d’Oro?

Nel contesto dell’Accademia ACOS, il “Filo d’Oro” nasce nel 2012 a Terni, come Laboratorio di Meditazione e Ricerca, condotto da Carlo Dorofatti. Venne creato per dare la possibilità alle persone interessate di:

– fare pratica in gruppo delle varie discipline meditative insegnate da Carlo Dorofatti nei suoi corsi di Meditazione e in Accademia;
– creare un contesto amichevole di confronto e di scambio sui vari temi e sulle pratiche della ricerca spirituale ed esoterica;
– approfondire i vari argomenti in forma più specifica e concreta nel momento in cui si desidera farne un aspetto importante nella propria vita.

La centralità dell’Individuo, nella sua relazione con se stesso e con gli altri, è un valore fondamentale che fa del “Filo d’Oro” un gruppo di liberi pensatori, di ricercatori, di amici – che si sono incontrati  sincronicamente in un cammino condiviso – senza derive religiose-devozionali, ideologiche o commerciali.

Cos’è il Filo d’Oro

Il Filo d’Oro non è un percorso meramente di conoscenza, ovvero culturale e intellettuale. Percorsi di conoscenza, in tal senso, sono il Percorso Annuale ACOS, i seminari, gli incontri, le conferenze, i corsi di meditazione, che già tuttavia includono un’importante componente pratica e tecnica.

Il Filo d’Oro intende rappresentare, soprattutto, un percorso di cambiamento. Chi non fosse interessato a mettersi in discussione; chi non sente dentro di sé l’esigenza e la spinta verso una seria volontà di rinnovamento, non dovrebbe interessarsi al Filo d’Oro, dato che il Filo d’Oro è un percorso esistenziale e spirituale volto al cambiamento e alla trasformazione di se stessi, trasformazione che non di rado comporta una radicale rivisitazione dei propri sistemi di credenza, della propria vita e delle proprie scelte in funzione non solo del proprio esistere personale, ma di più vasti orizzonti ai quali ci si apre.

Nel 2015 il Laboratorio di Meditazione e Ricerca Interiore del Filo d’Oro diventa Ordine Iniziatico

L’Ordine esiste già da diversi anni. Oltre ad un contesto di incontro, sperimentazione e libero confronto, rappresenta ormai una sorta di “viaggio” attraverso il quale si viene gradualmente formati alla conoscenza esoterica nei suoi contenuti storici, tecnici, etici e spirituali con il fine di risvegliare in ognuno – in forma attiva e consapevole – una certa capacità di indagine, discernimento e “maestrìa interiore”. È un lignaggio iniziatico che – soprattutto in virtù dell’esperienza personale di Carlo Dorofatti – affonda le sue radici in molte diverse tradizioni e contemporaneamente sviluppa una Via del tutto originale, viva e dinamica, senz’altro di ispirazione ermetico-tantrica. Sul piano tecnico, l’Ordine sviluppa la traccia in Occidente rappresentata da figure come Frater Achad, Kenneth Grant e Soror Andahadna (Nema), con una certa tangenzialità al Nagualismo Tolteco-Maya, e, in Oriente, dalla straordinaria ricerca di Sri Aurobindo e Mérè, innestata sulle fondamenta di riferimenti tradizionali come il Tantrismo Shivaita e il Buddhismo Vajrayana. Tali termini e riferimenti vengono ovviamente approfonditi durante incontri introduttivi rivolti agli interessati.

L’approccio che il Filo d’Oro propone è in funzione non solo di un risveglio personale, ma dell’adesione ad una progettualità che ricolloca l’individuo in un più ampio disegno umano e cosmico.

Per accedervi è necessario farne richiesta, avendo i seguenti requisiti:

– se si è di Terni o dintorni, partecipare al gruppo di Meditazione del venerdì sera;
– e/o frequentare i percorsi formativi dell’Accademia ACOS (nelle sue sedi di Terni, Brescia, Napoli o tramite i webinar online).


Il Filo d’Oro celebra le tradizionali feste dei Solstizi e degli Equinozi e organizza Ritiri Spirituali periodici ai quali si può accedere su invito.

info@carlodorofatti.com