L’Accademia A.Co.S.

Ci siamo. E’ nata l’Accademia per l’Applicazione Consapevole dei Saperi. Una quindicina di liberi ricercatori indipendenti e volonterosi ne sono i fondatori, insieme ad altrettanti relatori e docenti selezionati.

SITO: www.accademiaacos.it
L’idea è quella di creare un riferimento che permetta a tutti di re-inquadrare al meglio tutte le tematiche, gli argomenti e le pratiche di cui oggi tanto si sente parlare, nella loro origine autentica, in uno scenario di motivazioni più maturo e meglio equipaggiato culturalmente e spiritualmente. E quindi rivolgerci davvero verso nuovi paradigmi della conoscenza e dell’esperienza.

Questa Accademia nasce dalla volontà e dall’autodeterminazione di liberi ricercatori in diversi campi del sapere: dalla ricerca etica e spirituale alla meditazione, dalla metafisica applicata alla psicologia d’avanguardia, dalle tradizioni spirituali alle moderne discipline di confine, dalle arti allo sviluppo dei talenti personali, fino all’indagine di nuovi modelli esistenziali di benessere e consapevolezza.

L’approfondimento competente e l’integrazione dei “saperi” diventa strumento concreto per una presa di coscienza necessaria per affrontare il cambiamento che da tempo si sente nell’aria, anzi per determinarlo con fiducia nella propria vita quotidiana, in famiglia, sul lavoro e soprattutto dentro di sé. Vuole rappresentare un polo formativo e di incontro tra studenti, ricercatori e gruppi a livello internazionale, al fine di promuovere il confronto libero e interdisciplinare, e soprattutto le attività di ricerca e di sviluppo in qualunque campo del sapere, della cultura e dell’impresa umana.

La formazione passerà attraverso attività divulgative, convegni, seminari teorico-pratici, viaggi studio, e una Scuola Triennale finalizzata allo sviluppo armonico e consapevole del corpo, della mente e dell’anima, per fornire strumenti di elaborazione etica capaci di ispirare scelte di vita mature e responsabili, anche attraverso percorsi di riflessione e di indagine nuovi e non convenzionali. L’obbiettivo fondamentale è quello di favorire la realizzazione di una Consapevolezza autentica di Sé per recuperare il rapporto con la realtà, cioè con i propri pensieri e le proprie azioni, con il proprio mondo, con la natura, con gli altri e con l’Assoluto.

Cosa molto importante da sottolineare è che l’Accademia A.Co.S. è completamente indipendente: non fa capo ad alcun maestro, scuola di pensiero, religione o comunità né partecipa ad alcun coordinamento nazionale. Non si riconosce nelle moderne tendenze della “new-age” e non ne condivide le aspirazioni sociali, corporative e commerciali. Intende la ricerca e la formazione come strumenti di consapevolezza e di crescita personale, interiore e umana, nell’assoluto rispetto della libertà e della responsabilità individuale.