Meditazione

DEFINIZIONE E PROGRAMMA

La MEDITAZIONE costituisce il fondamento e lo sfondo indispensabile per la formazione accademica, per i gruppi, i seminari, il laboratorio stabile e l’Ordine Iniziatico, ovvero il punto cardine dell’insegnamento e della pratica alchemico-magica di Carlo Dorofatti.

IL CANTO DEL DRAGO

Il “Canto del Drago” è il nome che Carlo Dorofatti ha assegnato al suo specifico metodo yogico-meditativo, di ispirazione Tantrica e Thelemica.

La FORMAZIONE BASE – primo livello – riguarda l’apprendimento delle tecniche fondamentali di Meditazione.

  • Le posture fondamentali, la respirazione pranica
  • l’uso dei Mantra di base
  • il silenzio e l’ascolto del Sé Superiore

Acquisire la consapevolezza del corpo, della mente e del proprio centro spirituale. Armonizzare le energie psico-fisiche e stimolare i chakra attraverso l’uso di tecniche basate sul respiro, il suono, la vibrazione di mantra, il colore, la visualizzazione e particolari posture fisiche, per ottenere un perfetto stato meditativo, di rilassamento e di profondo equilibrio.

PROGRAMMA GENERALE:

  • Approccio Etico (Yama e Niyama)
  • Stretching ed Esercizi Fisici inclusi i Riti tibetani (Asana e posture fondamentali, gesti di potere)
  • Espansione sensoriale, respirazione e offerta (Pranayama)
  • Pratiche specifiche distinte per livelli (Pratyahara)
  • Fissazione con l’uso della candela e del Mandala (Dharana)
  • Meditazione profonda (Dhyana)

I LIVELLI SUCCESSIVI prevedono l’apprendimento delle tecniche di costruzione del CORPO DI LUCE e di riconnessione con gli Archetipi – in fase di Pratyahara. Inoltre, verranno esplorate forme di meditazione diverse, dalle più tradizionali (MT, zazen, mindfulness) alle più attive (meditazioni dinamiche, sciamaniche, con l’uso del tamburo ecc..).

  • SECONDO LIVELLO. Il Corpo di Luce è quel corpo energetico che va costruito, alimentato e sviluppato attraverso precise tecniche meditative e di orientamento delle energie psico-fisiche. È il veicolo attraverso il quale possiamo creare continuità di coscienza al di là dell’attuale condizione psico-fisica, per realizzare maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro potere spirituale.
  • TERZO LIVELLO. Recuperare il contatto con gli “archetipi fondamentali” significa riappropriarsi delle funzioni e delle facoltà fisiologiche, psichiche e spirituali che stanno alla base della nostra vita e dei nostri equilibri energetici. Si tratta di allinearsi con i codici di base, con le matrici esistenziali che reggono l’Universo e l’evoluzione, con l’ausilio di semplici posizioni corporee e della vibrazione di specifici suoni.
  • FORMAZIONE ISTRUTTORI. Carlo Dorofatti forma e abilita all’insegnamento del proprio metodo di Meditazione. Questo livello si rivolge soprattutto a Operatori Olistici e ad Insegnanti di Yoga, ma anche a coloro che, avendo completato l’Accademia ACOS, vogliano diventare Istruttori/Istruttrici di questo metodo innovativo e condurre corsi o seminari.

Il Corso di Meditazione (primo e secondo livello) è integrato nel Percorso Accademico ACOS ONLINE. Di tanto in tanto si organizzano meditazioni in gruppo, dal vivo. Il terzo livello (necessariamente dal vivo) viene organizzato periodicamente in località diverse, dandone notizia tramite i nostri social.